Chemioterapia? Come prendersi cura della propria pelle

Le cure chemioterapiche implicano, in molti casi, cambiamenti importanti a livello cutaneo.
La cute nel paziente oncologico, infatti, è fragile e predisposta a disidratazione, colorito spento, prurito e desquamazione, che, in stato avanzato, potrebbero causare la formazione di ulcere e ferite.
Capita spesso che i pazienti risentano fortemente di questi danni collaterali, sia da un punto di vista fisico che psicologico, per cui è bene non sottovalutarli ed è indispensabile il consiglio dermocosmetico di un operatore specializzato in quanto le reazioni cutanee, sempre soggettive, possono essere imprevedibili.
Prima di consigliare un prodotto cosmetico o un trattamento è fondamentale un’attenta anamnesi preliminare, infatti, l' uso della corretta routine cosmetica per la cura e la prevenzione di queste problematiche, ricopre un ruolo fondamentale in un momento così particolarmente delicato, e deve essere selezionato con attenzione, con accorgimenti costanti prima, durante e dopo le terapie.

Possibilità di effetti collaterali sulla cute

Durante le terapie chemioterapiche possono presentarsi numerosi effetti indesiderati.

SECCHEZZA DELLA PELLE e PRURITO

La secchezza della pelle è un effetto collaterale comune riscontrata dai pazienti oncologici. Provoca spesso prurito, senso di fastidio e disagio generale. La pelle diventa squamosa, ruvida e molto sensibile, causando irritazioni e arrossamenti. Pertanto, si consiglia di usare prodotti per la cura della pelle che la idratino e allo stesso tempo ne ricostruiscano la texture per renderla più spessa, più forte, compatta e resistente.

Quando la pelle è irritata e pruriginosa, è possibile alleviare il fastidio usando le creme con effetto calmante e rinfrescante come:

BODY LOTION DRY SKIN

X-TRA DRY SKIN FIX

SECCHEZZA DEL CUOIO CAPELLUTO

Il cuoio capelluto è molto sensibile quando è scoperto e non protetto, pertanto, si dovrebbe scegliere un trattamento delicato con un alto contenuto di umidità, che contrasti la disidratazione della pelle. Una crema con effetto idratante a lungo termine è l' ideale, in quanto viene assorbita rapidamente dalla cute senza lasciare residui di grasso, e può essere utilizzata sotto parrucche e copricapo:

BODY LOTION DRY SKIN

CUTE ESPOSTA A RADIAZIONI

La zona della pelle soggetta alle radiazioni durante il processo di radioterapia, può reagire come ad una grave scottatura solare, diventando quindi secca, arrossata e ruvida. In alcuni casi possono addirittura formarsi ferite o ulcere, causate da un processo avanzato di desquamazione. È possibile preparare la pelle e prevenire eventuali danni prima di sottoporsi alla radioterapia con la crema Scars & Stripes, che inspessisce la pelle rendendola compatta e forte. Durante la terapia, invece, è possibile utilizzare X-tra Dry Skin Fix, che mantiene la pelle idratata ed elastica. Dopo aver completato le sedute, è consigliato tornare ad usare Scars & Stripes in modo da ricostruire e lenire la pelle danneggiata, normalizzandola.

CICATRICI

Le cicatrici chirurgiche possono essere fastidiose, in quanto la pelle perde elasticità ed i cambiamenti strutturali rendono le cicatrici visibili e frequentemente arrossate ed inspessite. La crema Scars & Stripes, utilizzata come precauzione per preparare la pelle all'intervento chirurgico, è in grado di trattare cicatrici più o meno recenti rendendo la pelle più spessa e resistente.

SCARS & STRIPES

UNGHIE

A causa delle terapie oncologiche la cute delle mani e dei piedi può essere danneggiata provocando arrossamenti, gonfiori e formazione di vesciche. Le cure antinfiammatorie sono spesso necessarie per rafforzare le unghie e le cuticole. É consigliabile, inoltre, tagliare le unghie spesso usando prodotti delicati evitando la manicure, ed indossare guanti durante i lavori domestici. In questo caso consigliamo:

iscriviti