Home / Condizioni generali di vendita
Condizioni Generali di Vendita
1. Premessa
1.1.Le presenti Condizioni generali di vendita (“CGV”) disciplinano l’acquisto a distanza, da parte dell’utente (“Cliente”), dei prodotti promossi sul sito www.ilturbante.it (“Sito”), di proprietà della soc. Fair Fashion S.r.l. (“Società”), con sede legale in Via Stalingrado 71/5b – 40128 – Bologna.
1.2 Il Cliente dichiara e garantisce che l’acquisto dei prodotti è destinato a un uso strettamente personale ed estraneo all’attività professionale o commerciale eventualmente svolta.
1.3 Le presenti CGV (presenti sul sito e accessibili a chiunque) devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito.
1.4 L’invio da parte del Cliente di un Ordine di acquisto (“Ordine”) per un prodotto presente sul Sito comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti CGV. Le presenti CGV devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di acquisto.
1.5 Fair Fashion Srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGV. In ogni caso, le CGV applicabili a un Ordine sono sempre quelle accettate dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine.
1.6 Fair Fashion Srl può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita e le informazioni relative a essi, senza alcun preavviso.
1.7 Fair Fashion Srl si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto, ed alla scheda informativa del Prodotto stesso. Fair Fashion Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
 2. Informazioni sul venditore
Nome della società: Fair Fashion S.r.l. 
Sede legale:  Via Stalingrado 71/5b
CAP: 40128
Città: Bologna
Tel.:051 327184
Nazione: Italia
P.IVA: 03553080379
Sito: www.ilturbante.it
email: servizioclienti@ilturbante.it
3. Oggetto del contratto
3.1 Con il presente contratto, rispettivamente, Fair Fashion Srl vende e il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati sul sito “ilturbante.it” nella specifica sezione dedicata alla vendita on-line.
3.2 I prodotti disponibili per la commercializzazione on-line sono descritti nelle relative schede informative. L’immagine a corredo di un prodotto potrebbe non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori.
3.3 Le presenti CGV non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al Sito attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Fair Fashion Srl in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l’esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i clienti di Fair Fashion Srl e terze parti.
3.4 Fair Fashion Srl si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono “Clienti”, così come qualunque altro Ordine che non aderisca alla politica commerciale di Fair Fashion Srl.
3.5 I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine.
3.6 Le offerte presentate sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili.
3.7 Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di Fair Fashion Srl le offerte pubblicate sul Sito saranno valide con riserva di disponibilità. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite al Cliente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine.
In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.
3.8 I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’Ordine e indicato nell’e-mail di conferma dell’Ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
3.9 Le spese di trasporto, a eccezione di dove specificato non sono compresi nel prezzo d’acquisto indicato, ma sono calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Le spese di trasporto verranno conteggiate in base al peso e alla quantità dei prodotti e in base alla destinazione dell’Ordine. L’importo totale delle spese sarà visibile prima di procedere con la conferma dell’acquisto. Tuttavia Fair Fashion Srl, durante alcuni periodo o per tutto l'anno, si riserva il diritto di rimuovere le spese di trasporto (in questi casi gratuite) quando viene raggiunto un certo importo, legato all'acquisto di uno o alla somma di più prodotti facenti parte dello stesso ordine. 
 4. Stipulazione e conclusione del contratto
4.1 Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti sul Sito in base delle presenti CGV.
Fair Fashion Srl non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito. Nel caso in cui una persona non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un Ordine sul Sito, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e il relativo pagamento, Fair Fashion Srl potrà rifiutarsi di accettare l’Ordine.
4.2 Ciascun Ordine inviato dal Cliente comporta accettazione delle CGV, e costituisce un’offerta per acquistare i prodotti sul sito “Ilturbante.it”.
4.3 Gli ordini sono soggetti alla accettazione di Fair Fashion Srl che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine, anche nei casi in cui:
(i) gli ordini non possono essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’inoltro dell’Ordine (indirizzo di fatturazione errato; indirizzo di spedizione insufficiente o errato) o in caso siano fornite dal Cliente informazioni ingannevoli;
(ii) si è verificato un errore sul Sito relativo ai prodotti ordinati, ad esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito;
(iii) i prodotti ordinati non sono più disponibili nel Sito.
4.4 Fair Fashion Srl si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare l’evasione di un Ordine e/o la consegna, indipendentemente dalla natura e dall’avanzamento dell’evasione, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente, in caso di problemi con il pagamento, ovvero in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito, anche con riferimento a Ordini precedenti.
4.5 In caso di rifiuto dell’Ordine, Fair Fashion Srl comunicherà al Cliente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’Ordine, l’impossibilità di accettare l’Ordine. Il Cliente potrà verificare il dettaglio del proprio Ordine e correggere eventuali errori prima della conferma/invio dell’Ordine.
4.6 Con la conferma dell’Ordine, il Cliente dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine in questione e, in particolare, le presenti CGV, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei prodotti offerti in vendita e ordinati dal Cliente.
4.7 La vendita sarà conclusa solo al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Fair Fashion Srl mediante l’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine al Cliente.
Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione del suo Ordine; alla spedizione dell’Ordine Fair Fashion addebiterà l’ammontare dell’Ordine.
4.8 Fair Fashion Srl raccomanda al Cliente di conservare le e-mail ricevute su supporto cartaceo o elettronico. Il Cliente è informato del fatto che le suddette e-mail saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto di creazione dell’Account e/o alla predisposizione dell’Ordine stesso.
Fair Fashion Srl non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’e-mail di conferma dell’Ordine per motivi non direttamente imputabili a Fair Fashion Srl stessa. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva. Il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso secondo quanto previsto all’articolo 8 delle presenti CGV.
 5. Pagamento
5.1 Il Cliente garantisce a Fair Fashion Srl che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine.
5.2 Se il Cliente dispone di un account PayPal può scegliere questa modalità di pagamento. In tal caso, il Cliente sarà automaticamente reindirizzato sul sito internet della soc. PayPal per procedere al pagamento.
Ove previsto, il Cliente potrà provvedere al pagamento tramite carta di credito attraverso il sito PayPal, utilizzando le carte accettate dal sito medesimo.
5.3 Il Cliente può, in alternativa al punto precedente, provvedere al pagamento dell’ordine trasmesso mediante bonifico bancario, le cui coordinate sono indicate nel Sito e ribadite nella e-mail di conferma dell’Ordine.
Il Cliente è tenuto a inviare a Fair Fashion Srl copia della disposizione di bonifico ai recapiti indicati nella mail di conferma dell’ordine. Tale documentazione costituisce parte integrante ed essenziale dell’Ordine.
5.4 Fair Fashion Srl non accetterà altra modalità di pagamento rispetto a quelle indicate ai punti 5.2 e 5.3.
5.5 Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente (anche in caso di rimborso) e non verranno calcolate al momento dell’Ordine.
In caso di mancato o ritardato pagamento dell’Ordine da parte del Cliente, Fair Fashion Srl si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.
5.6 Fair Fashion Srl si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito, anche in relazione a Ordini precedenti.
5.7 Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’Ordine del Cliente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da Fair Fashion Srl al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.
5.8 Nessuna transazione finanziaria avverrà direttamente sul Sito, ma solo attraverso le piattaforme telematiche di PayPal o degli istituti di credito coinvolti nella transazione.
Fair Fashion Srl declina pertanto ogni responsabilità per quanto dovesse occorrere durante le fasi del pagamento.
Nessun dato relativo alla carta di credito utilizzata o alle coordinate bancarie dell’utente verrà richiesto nel corso della procedura di pagamento sul Sito ilturbante.it
5.9 L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633.
Inviando l’Ordine a Fair Fashion Srl il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
Le fatture di acquisto sono inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento dell'acquisto (o della registrazione) sul Sito.
6. Consegna dei prodotti
6.1 I prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente come indirizzo di consegna sull’Ordine.
6.2 Fair Fashion Srl spedisce, per il tramite del vettore designato, in tutte le città italiane e dell'Unione Europea
6.3 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Fair Fashion Srl si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile solitamente entro 24-48h dal ricevimento dell'ordine. Se il prodotto non è  disponibile al momento dell'ordine una email verrà mandata al cliente informandolo sulla data di consegna.
6.4 La merce spedita verrà controllata e consegnata al vettore integra e senza difetti. Fair Fashion Srl non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe del vettore.
6.5 I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine.
7. Responsabilità
7.1 Fair Fashion non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2 Fair Fashion non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Fair Fashion, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, ove debitamente documentate.
7.3 Fair Fashion non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da Fair Fashion secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.
8. Proprietà intellettuale
8.1 Il marchio di Fair Fashion Srl, de “ilturbante.it”, tutti i marchi figurativi e non, presenti sul Sito, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le presenti CGV) sono di esclusiva titolarità di Fair Fashion Srl e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
8.2 La riproduzione in tutto o in parte, la modifica o l’utilizzo di tali marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o di qualsiasi altro contenuto del Sito, per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, senza l’espressa autorizzazione scritta di Fair Fashion Srl e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi è strettamente proibito.
9. Legge applicabile e giurisdizione competente
9.1 Le presenti CGV e tutte le vendite di prodotti sul Sito sono regolate dalla legge italiana, indipendentemente dal luogo di spedizione dell’Ordine.
9.2 Qualsiasi controversia relativa all’esistenza, interpretazione, esecuzione o cessazione delle presenti CGV e/o del contratto concluso tra il cliente e Fair Fashion, sarà devoluta, in assenza di transazione, alla competenza esclusiva dei tribunali italiani competenti in base al luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.
10. Validità e durata delle condizioni generali di contratto
10.1 Le presenti CGV, come modificate di volta in volta, si applicheranno per tutto il tempo in cui i prodotti saranno offerti in vendita sul Sito e fino allo scadere dei termini delle garanzie legali e contrattuali.
10.2 Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Clienti inviando una e-mail all’indirizzo: servizioclienti@ilturbante.it
11 Promozioni 
Fair Fashion si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Prodotti presenti sul proprio sito. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta da Fair Fashion mediante apposite comunicazioni ai propri Clienti. 
Per quanto non verrà disciplinato diversamente, si riterranno applicabili le presenti Condizioni Generali.
12 Registrazione
Per effettuare l'acquisto dei prodotti, non è necessario effettuare la registrazione.
Tuttavia la registrazione e l'iscrizione alla mailing-list permette di poter usufruire di eventuali sconti o promozioni qualora la Fair Fashion Srl decidesse di effettuarle.
La registrazione è gratuita, rapida e non comporta alcun obbligo di acquisto. 
La procedura per registrarsi al Sito richiede la compilazione di un modulo in formato elettronico, i cui campi dovranno essere compilati con i dati personali del Cliente ed il suo indirizzo di posta elettronica. Tali dati saranno trattati secondo la vigente normativa di tutela della privacy. In seguito alla registrazione il Cliente sarà titolare di un account personale al quale potrà accedere attraverso uno user-name ed una password d'accesso strettamente confidenziali. L'assegnazione di queste credenziali garantisce al Cliente un' identificazione anonima. Sarà cura del Cliente non divulgare la propria password a terzi per nessuna ragione.
Il Cliente sarà ritenuto responsabile di eventuali azioni e comportamenti irregolari ed in contrasto con le normative in vigore o con le presenti Condizioni Generali commessi da chiunque utilizzi in sua vece l'account personale. Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente a Fair Fashion l'eventuale furto, smarrimento o perdita della password, nonchè qualsiasi uso scorretto da parte di terzi dell'account o della sua parola chiave di cui sia venuto a conoscenza.